Leggi il nostro statuto

SCARICA PDF 

A.S.D. Ligorio Academy: 20 anni di storia

L’Associazione sportiva dilettantistica Ligorio Academy nasce nel 1996 con una piccola sede in Torino. Lo scopo dell’associazione, dei suoi soci fondatori e sostenitori è di divulgare la conoscenza delle arti marziali.

Nel corso di 11 anni d’attività la Ligorio Academy ha lavorato per creare un ambiente famigliare , di ritrovo per tutti i suoi associati che hanno un’età variabile dai 5 anni ai 70 anni.

Il direttore tecnico dell’associazione Tony Ligorio ha dato regole ben precise di comportamento e rispetto all’interno dell’associazione, rispetto per coloro che si allenano insieme, per chi è meno tempo che si allena in una o più discipline marziali, lasciando però spazio al dialogo e allo scambio interpersonale.
Egli inizia la Sua carriera nelle Arti Marziali nel 1979 con l’apprendimento del Kung Fu, arte che, dopo solo tre anni, lo vede affermarsi e riconfermarsi Campione Italiano per ben sette volte.

L’esperienza più che trentennale nella pratica di quest’antica arte marziale lo porta ad essere riconosciuto come uno dei suoi massimi esponenti occidentali.

Al Kung Fu, negli anni, affianca la pratica e l’insegnamento di stili marziali interiori mirati all’utilizzo dell’energia interna, al miglioramento della propria concentrazione ed al raggiungimento del benessere fisico e mentale.

Il suo percorso di apprendimento delle arti marziali avviene seguendo corsi di Maestri Internazionali e viaggiando per l’Europa, l’Asia e le Americhe alla continua ricerca di metodi d’insegnamento innovativi e delle tecniche più efficaci che si possono trovare nelle arti marziali o in altre discipline.

L’efficacia delle sue tecniche e la determinazione lo portano a vincere settantatré degli ottanta incontri professionistici disputati nelle discipline che vanno dal Pugilato alla Kick Boxing, passando per il Sanda e la Shoot Boxe, oggi meglio conosciuta come MMA (Mixed Martial Arts).

Di quest’ultima è uno dei pionieri e ha gareggiato e vinto tornei un decennio prima che questo sport diventasse il più popolare in Giappone e secondo solo al football negli USA.

Terminata la carriera agonistica si è dedicato alla formazione dei suoi allievi che hanno ottenuto e stanno ottenendo ottimi risultati nelle competizioni nazionali delle varie discipline.

Nel 2003 ha festeggiato i suoi 20 anni di insegnamento con un seminario gratuito aperto a tutti gli amanti delle arti marziali , con il patrocinio del Comune della Città di Torino,con più di 200 partecipanti.

Nel 2004 ha organizzato insieme al Maestro Franza una serata al Palazzetto dello Sport Palaruffini, progetto sportivo finanziato dalla Regione Piemonte per il grande interesse sportivo.

L’associazione dal canto suo ha sempre partecipato a feste di quartiere per divulgare la passione per le arti marziali, nello specifico festa di via Frejus, festa di piazza S.Rita, festa di Corso Francia etc…

In collaborazione con l’a.i.di.fe. Associazione Italiana Difesa Femminile, ha poi presentato diversi progetti in alcune circoscrizioni della città di Torino per la difesa femminile, corsi gratuiti con lo scopo di dare un luogo di confronto per le donne dando loro i giusti strumenti di reazione anche attraverso il sostegno psicologico gratuito di un professionista del settore.

I NOSTRI PARTNER