ARTI MARZIALI

TAIJIQUAN

Il Tai Chi Chuan Taijiquan, che in cinese significa boxe dell’estrema essenza, è un arte marziale strettamente collegata con la filosofia taoista.

La filosofia taoista ha come scopo principale creare l’immortalità del corpo terreno ossia quello che i taoisti chiamano il corpo di giada.

Il Tai Chi Chuan è quindi strutturato per dare vigore ed energia al corpo umano attraverso una serie di esercizi lenti e morbidi coordinati ad una respirazione che smuove l’energia interna – chiamata CHI in cinese – e la moltiplica.

Una disciplina che può essere praticata da tutti ed è una fantastica difesa del benessere interno ed esterno del corpo purchè venga praticata almeno un paio di volte alla settimana.

Chiaramente più si è costanti nella pratica maggiori sono i benefici che si ottengono.

A questo scopo alla Ligorio Academy A.S.D. ci sono 9 lezioni settimanali.

Esistono diversi metodi o stili diversi di Tai Chi Chuan, in Associazione pratichiamo il sistema Wudang che deve il suo nome alla montagna dove, in Cina, si pensa siano nate le arti marziali e lo stile Chen per i livelli più avanzati

Si suppone che lo stile Wudang sia l’antenato del moderno stile SUN, ma le origini di questo sistema sono così antiche che nemmeno i vecchi maestri cinesi lo sanno con certezza.

Il programma alla Ligorio Academy A.S.D. è diviso in 10 livelli di apprendimento.

All’interno delle lezioni di Taijiquan si pratica anche  Nei Kung che significa lavoro, allenamento per il respiro (energia interna).

La disciplina oggi identificata come l’antenata del power stretching prevede la pratica di movimenti morbidi e continuati.

Chi approccia questa disciplina, attraverso esercizi per l’allungamento della colonna vertebrale, per la scioltezza del bacino, per il controllo della postura, otterrà grandi risultati soprattutto laddove normalmente si accumulano le tensioni, quei punti cioè che maggiormente subiscono lo scarico delle tensioni emotive dovute alle attività quotidiane.

 

ORARI  :

LUN 8,30 (Parco della Tesoriera) / 16,10
MAR E GIO 20,20
MER 8,30 (Parco della Tesoriera) / 16,10

 

MATERIALE:
PANTALONE LUNGO
T-SHIRT UFFICIALE

KUNG FU

Il termine Kung Fu rappresenta il nome con cui sono maggiormente note in occidente le arti marziali tradizionali cinesi.

Kung Fu significa: “il lavoro duro che migliora l’uomo”, e non c’è niente di più vero. Se avrete la pazienza di allenarvi diventerete molto più forti sia nella mente che nel corpo.

All’interno di questa disciplina il programma viene svolto seguendo sempre gli stessi riti e sequenze poiché come tutte per le discipline tradizionali, l’insegnamento si è evoluto nella convinzione che ripetitività e costanza creino la perfezione del movimento.

Il maestro Tony Ligorio pratica questa disciplina da più 40 anni, di cui 10 con il maestro Shin Dae Woung.

Gli stili che insegna:

. Tang Lang – la boxe della mantide religiosa
. Siulam – lo Shaolin del Sud
. I-Sing – la boxe della concentrazione

Sono adatti a tutti, dai bambini di 6 anni agli adulti

 

ORARI:

LUN MER   17,00
MAR GIO 19,30
SAB 11,00

 

MATERIALE:
PANTALONE LUNGO
T-SHIRT UFFICIALE

PAKUA

Questo sistema è fondato sull’antico libro dei mutamenti ”i-ching” che si basa sui trigrammi, caratteri cinesi che si basa su tre linee che possono essere complete o interrotte.

Gli otto trigrammi fondamentali indicano le direzioni, le parentele, i colori, fondamentali.

Questo metodo indica che la difesa personale si basa sull’aggressione di più individui.

Quindi questa guardia è mutevole perché si basa su un’aggressione multipla per cui è più importante il controllo del territorio che avere una protezione solo verso una direzione.

La guardia Pa Kua fa in modo che il praticante possa guardarsi intorno, senza muoversi per circa 300 gradi, con un piccolo movimento, un praticante di pakua è in grado di controllare completamente il posto intorno a lui.

 

LEZIONE TEMPORANEAMENTE SOSPESA

 

MATERIALE:
PANTALONE LUNGO
T-SHIRT UFFICIALE

QI GONG

Il Qi Gong è una pratica molto utile per la nostra salute ed il nostro benessere.

La sua pratica è consigliata all’aperto e se possibile la mattina per favorire il rilassamento ed il passaggio dell’energia.

Si pratica con una posizione di partenza che viene spiegata specificatamente all’inizio della lezione e che viene mantenuta durante tutte le respirazioni.

Le respirazioni si effettuano secondo una serie di ripetizioni ben precise che vanno ad aumentare anche in base all’esperienza del praticante .

E’ una pratica che viene consigliata anche per gli atleti agonisti per il grande controllo che dona sulla respirazione e sull’uso dell’energia corporea.

 

ORARI :

MAR GIO 8,30 (Parco della Tesoriera)

 

MATERIALE:

PANTALONE LUNGO

T-SHIRT